Advisory

Azimut, 18 miliardi di raccolta nel 2024: risultato storico e crescita internazionale

Il 2024 di Azimut Holding si è chiuso con un risultato storico in termini di raccolta netta, pari a 18 miliardi (quasi il triplo rispetto al 2023), e una crescita sostenuta anche oltre i confini italici per il Gruppo. Ad annunciarlo è la stessa società con una nota ufficiale.

I numeri record di Azimut

In particolare, i consulenti finanziari del Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2024 una raccolta netta di 919 milioni, portando la raccolta netta per l’intero anno 2024 a raggiungere i 18,3 miliardi (2,7x rispetto a fine 2023). Questo risultato segna la seconda miglior performance annuale nella storia della società e supera significativamente l’obiettivo annuale di 14 miliardi che era stato aggiornato a luglio.

Le masse gestite raggiungono i 70,3 miliardi al 31 dicembre 2024 (2023: 60,6 miliardi), con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. Le masse del risparmio amministrato hanno raggiunto i 37,2 miliardi al 31 dicembre 2024, nonostante l’effetto del de-consolidamento di AZ NGA.
Le masse totali, sostenute da una raccolta netta robusta e da una performance media ponderata netta dell’8,88% consegnata ai clienti nel 2024, ammontano a 107,5 miliardi al 31 dicembre 2024 (2023: € 85,5 miliardi al netto dell’aggiustamento pro-rata di AZ NGA, o € 90,8 miliardi), riflettendo una solida crescita annua del 26%.

La crescita su scala internazionale

Gabriele Blei, CEO di Azimut Holding, ha commentato: “Il 2024 è stato un ulteriore anno di traguardi significativi per il nostro Gruppo, con una raccolta complessiva di 18,3 miliardi, trainata da una forte crescita in tutti i 18 Paesi in cui operiamo. La raccolta netta in prodotti gestiti, pari a quasi 7 miliardi di cui 1,1 miliardi nei mercati privati, dimostra la nostra capacità di innovare e attrarre investitori in cerca di soluzioni su misura in un mercato dinamico.

Le operazioni strategiche concluse nel corso dell’anno, come l’acquisizione di tru Independence da parte di Sanctuary Wealth e l’aggiunta di 16 società di consulenza finanziaria in Australia, hanno ampliato la nostra offerta e rafforzato la nostra presenza a livello globale. Inoltre, la prima exit nel business GP Staking, con la cessione della nostra quota in Kennedy Lewis Investment Management, e la partnership con Oaktree per espandere AZ NGA in Australia hanno già generato risultati concreti e valore per i nostri azionisti. L’accordo esclusivo siglato con FSI segna un ulteriore passo avanti nella riorganizzazione di una parte della rete italiana di consulenti finanziari per la creazione di una nuova Wealth Fintech Bank. Tutti questi risultati raggiunti nel 2024 ci pongono in una posizione ottimale per proseguire nel nostro percorso di crescita e generare valore sostenibile per clienti e stakeholder.”