NEW YORK (WSI) – Lo avevamo lasciato non respingendo l’intenzione di volere allentare l’acquisto di attività da parte della Fed: così il 22 maggio il numero uno Ben Bernanke davanti al Congresso aveva poco convinto, tanto da generare debolezza sul mercato finanziario d’oltreoceano.
Tuttavia, nonostante la volatilità che ne è scaturita, gli hedge funds avevano continuato ad investire nei titoli azionari, fino a settimana scorsa, quando hanno iniziato a vendere. E ciò non è sfuggito all’occhio attento della Bank of America di Merrill Lynch, che ha datto un dettaglio dei movimenti dei clienti nelle ultime settimane. Come hanno investito?
Settimana scorsa l’S&P 500 al rialzo dell’0,8% sulla spinta di buoni dati sull’occupazione ha spinto alla vendita, attenuata poi la settimana successiva. Chi ha venduto e chi ha comprato? Come da grafico, i maggiori acquirenti sono stati i clienti privati ed, esattamente, le piccole e medie imprese hanno subito deflussi, con le grandi che hanno invece visto afflussi.
Mentre gli hedge funds hanno invertito la loro rotta, così come i clienti istituzionali, che hanno anch’essi giocato il ruolo di venditori.