NEW YORK (WSI) – Dopo un inizio di seduta debole, Wall Street è temporaneamente passata in territorio positivo dopo che l’agenzia Reuters ha scritto, citando alcune fonti, che il Quantitative Easing è diventata un’opzione sempre più probabile per l’inizio dell’anno prossimo.
In seguito alle indiscrezioni è migliorato l’andamento anche delle Borse europee.
La notizia, smentita dopo pochi minuti dalla stessa agenzia secondo cui la fonte interna al comitato esecutivo della Banca centrale si sbagliava, ha riportato i principali indici della Borsa Usa sui valori precedenti, in territorio negativo.
Il dispaccio di agenzia che ha scosso i mercati diceva che l’attuale piano di stimolo della Bce avrà un impatto contenuto sul mercato per via dell’entità limitata dell’operazione di acQuisto di asset del settore privato e che pertanto Draghi avrebbe già pensato a un’opzione più aggressiva.
“Alcuni sono consapevoli del fatto che il piano attuale non funzionerà. È di portata troppo limitata e il problema è molto, molto più grosso”, ha detto a Reuters la fonte a conoscenza della vicenda.