Lo spettro di una recessione non sembra spaventare il mondo del fintech italiano che, stando al report “Fintech Waves”, realizzato da EY in collaborazione con il Fintech District, non arresta la sua corsa, tanto da aver attirato oltre un miliardo di euro di finanziamenti nel 2022 e da avere in programma consistenti assunzioni di risorse nei prossimi due anni. Il fintech in Italia non solo continua ad attirare investimenti internazionali, ma continua anche a dialogare con la finanza tradizionale, in un’ottica di open innovation. È in questo contesto che si inserisce la nuova linea di gestione patrimoniale basata sull’intelligenza artificiale lanciata da Banca Patrimoni Sella & C. e sviluppata in collaborazione con MDOTM, società fintech leader nello sviluppo di strategie d’investimento con AI per investitori istituzionali.
La soluzione di Banca Patrimoni Sella & C. e MDOTM
“GP AI Driven” consente la creazione di un portafoglio flessibile e ampiamente diversificato con una strategia di investimento innovativa, combinando le potenzialità della metodologia di intelligenza artificiale proprietaria di MDOTM con le attività di analisi e valutazione dell’area gestioni patrimoniali di Banca Patrimoni Sella & C.
Grazie all’utilizzo di modelli di intelligenza artificiale basati sulla potenza di calcolo del cloud computing e sull’analisi di big data, tale portafoglio può infatti adeguarsi continuamente alle principali dinamiche dei mercati finanziari, permettendo così di identificare periodicamente l’asset allocation ottimale e di ottimizzare il rapporto rischio/rendimento.
“GP AI Driven” investe in OICR, ETF e singoli titoli, tramite una gestione attiva e diversificata a livello geografico e settoriale, tenendo conto delle correlazioni e dei rendimenti attesi e con una costante attenzione anche alle dinamiche di finanza comportamentale, che il cervello elettronico è capace di controllare in maniera migliore rispetto a quello umano. Oltre a questo, l’intelligenza artificiale garantisce una maggior precisione, affidabilità, controllo del rischio e velocità di analisi, automatizzando processi complessi.
“Da oggi rafforziamo la gamma delle nostre gestioni patrimoniali aprendoci ad un ambito innovativo, come quello dell’intelligenza artificiale. La partnership con MDOTM è un prezioso tassello nella nostra strategia di guidare l’innovazione e al tempo stesso rendere disponibili alla clientela servizi d’investimento di qualità. Un passo avanti tecnologico che si affianca all’attività di consulenza mirata e personalizzata, da sempre elemento distintivo della nostra banca”, sottolinea Diego Mihalich, direttore investimenti di Banca Patrimoni Sella & C., la società del gruppo Sella specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale.
“Introdurre l’intelligenza artificiale nei prodotti e nei processi d’investimento sarà un fattore strategico per accelerare la crescita di banche e asset manager. Questa tecnologia rappresenta un’opportunità unica per rafforzare le scelte dei team d’investimento con input oggettivi. Siamo orgogliosi del lancio della GP AI Driven: una soluzione d’investimento all’avanguardia che unisce alla lunga esperienza di Banca Patrimoni Sella & C. gli input della nostra piattaforma in una gestione flessibile e globale, in grado di adattarsi alle continue evoluzioni dei mercati finanziari”, ha concluso Federico Invernizzi, chief operating officer di MDOTM.