Economia

Bce reinvestirà €200 miliardi ma nessun favore all’Italia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La Bce, che metterà fine come previsto a fine anno al programma di acquisto di Bond, continuerà a riflettere delle opzioni lato operazioni di rifinanziamento TLTRO. Lo ha dichiarato nella consueta conferenza stampa di Mario Draghi, al termine della riunione del board.

L:a decisione, già anticipata, è stata quella di lasciare invariati i tassi d’interesse e di confermare la tabella di marcia sulla chiusura del Quantitative Easing, i cui acquisti termineranno a dicembre.

Draghi: altri 200 miliardi iniettati nel sistema nel 2019

L’elemento che rappresenta una vera novità del comunicato della Bce è il riferimento al reinvestimento dei titoli in scadenza (circa 200 miliardi di euro nel 2019), che rimarrà in auge per un esteso periodo di tempo e successivamente il primo rialzo dei tassi d’interesse.

I reinvestimenti verranno fatti in titoli appartenenti alla stessa giurisdizione di quelli scaduti, ma gradualmente nel tempo (nel corso dell’intero anno e non più nei tre mesi successivi) in maniera tale da allineare il portafoglio alle nuove Capital Key (meno BTP, più Bund). Verranno lasciati scadere i covered bond con la struttura “conditional pass-through” ovvero quelli sui quali l’emittente può posticipare la scadenza.

La conferenza stampa di Draghi era molto attesa visti i tanti temi caldi del momento, dalle possibili conseguenze di un rallentamento dell’economia, alle conseguenze di una hard Brexit passando per l’impatto delle decisioni della banca centrale sui titoli di stato italiani.

Dopo aver affermato che i rischi per l’economia sono bilanciati, ma si stanno muovendo al ribasso, ha fornito la revisione trimestrale delle stime su inflazione e PIL effettuando, come si evince dalla tabella sotto riportata, un ritocco al ribasso dai precedenti valori. Sui mercati l’euro ha perso terreno sul Forex dopo la conferenza stampa di Draghi.

Cambio euro dollaro nel giorno della bce
Cambio euro dollaro nel giorno della bce