Mercati

Bce, Draghi apre a un nuovo taglio dei tassi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – La Bce è “pronta ad agire” ancora “se necessario” dopo il taglio dei tassi dei giorni scorsi allo 0,5%. Lo ha affermato il presidente dell’Eurotower, secondo il quale l’istituto centrale analizzerà a tal scopo i dati sull’economia europea che verranno diffusi nelle prossime settimane.

Con la disoccupazione sono a rischio forme di protesta “estreme e distruttive”. È l’allarme lanciato da Mario Draghi mentre l’Istat stima che la disoccupazione aumenterà ancora nel 2014 e l’Inps comunica di aver autorizzato 100 milioni di ore di cassa integrazione ad aprile.

In alcuni Paesi europei, ha detto il presidente della Bce durante una Lectio Magistralis all’università Luiss di Roma, la disoccupazione “ha raggiunto livelli che incrinano la fiducia in dignitose prospettive di vita, e che rischiano di innescare forme di protesta estreme e distruttive”. “E’ indubbio – ha rilevato Draghi – che una crescita duratura sia condizione essenziale per ridurre la disoccupazione, in particolare quella giovanile”.

Intanto l’Istat ha stimato che nel 2014 il tasso di disoccupazione continuerà a crescere fino a raggiungere il 12,3%, a causa del ritardo con il quale il mercato del lavoro è previsto rispondere alla lenta ripresa dell’economia. Per il 2013 secondo l’Istat il tasso di disoccupazione sarà in crescita all’11,9%. Nelle “Prospettive per l’economia italiana nel 2013-2014”, l’istituto ha sottolineato come “nel 2013 il mercato del lavoro continuerebbe a manifestare segnali di debolezza con un rilevante incremento del tasso di disoccupazione all’11,9% (+1,2 punti percentuali rispetto al 2012)”.

La caduta dell’occupazione, misurata in termini di input di lavoro, proseguirà per tutto il 2013 (-1.0%), mentre nel 2014, è prevista una graduale ripresa (+0,1%) a seguito del moderato miglioramento delle condizioni generali dell’economia.

Dal canto suo, l’Inps ha reso noto che ad aprile sono state autorizzate complessivamente 100 milioni di ore di cassa integrazione guadagni: il 3,1% in più rispetto a quelle autorizzate nel precedente mese di marzo, pari a 97,0 milioni. Rispetto al mese di aprile 2012, invece, nel quale furono autorizzate 86,1 milioni di ore, si registra un incremento pari a +16,05%. Lo ha comunicato l’Inps. (TMNews)

Watch live streaming video from luiss_tv at livestream.com