Economia

Bce, Draghi insiste: QE funziona

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Ci vorrà più tempo del previsto invece affinchè l’inflazione torni e si stabilizzi intorno al 2%, a causa del crollo dei prezzi del greggio e del rallentamento economico globale.

Soddisfazione piena per il Quantitative Easing, ma occorre più tempo del previsto perché il livello di inflazione si attesti intorno al 2 per cento. Ad affermarlo il presidente della BCE, Mario Draghi, in un’intervista al quotidiano greco Kathimerini.

“Siamo soddisfatti del QE, per come ha raggiunto e addirittura superato le nostre aspettative iniziali” – ha affermato Draghi – “sia i mercati finanziari che il settore bancario stanno dimostrando che il Qe sta funzionando”.

Quanto all’obiettivo di mantenere i livelli di inflazione nell’eurozona attorno alla soglia del 2%, il presidente della Bce Draghi ha parlato di previsioni sull’inflazione riviste al ribasso a causa del calo dei prezzi del petrolio e per l’indebolirsi delle prospettive di crescita globali.

“Ci vorrà più tempo del previsto affinchè l’inflazione torni e si stabilizzi attorno al livello che riteniamo sufficientemente vicino al 2%”.

(Aca)