La Bce ha deciso di estendere il piano QE almeno fino a dicembre del 2017, riducendo tuttavia gli acquisti di asset, a partire dal mese di aprile del 2017, da 80 miliardi a 60 miliardi al mese. Inizialmente l’annuncio della Bce viene interpretato come inizio di una fase di tapering. Ma Mario Draghi rassicura poi nella conferenza stampa successiva all’annuncio dei tassi, che non si tratta di questo: tutt’altro.
Draghi lancia infatti quello che potrebbe essere ribattezzatoun QE NO Limits: se fino a oggi il limite di asset acquistabili era rappresentato dal rendimento pari a quello del tasso di deposito (portato in territorio negativo allo -0,4%), ora la Bce potrà acquistare anche i bond che rendono meno.
Le parole di Mario Draghi, nella conferenza stampa che segue la decisione dei tassi da parte della BCE arrivano in un periodo pieno di incognite per il futuro dell’Eurozona. Per quanto i funzionari dell’area continuino a rassicurare i mercati sul caso Italia, il caos politico che si è venuto a creare dopo il referendum-costituzionale è una spada di Damocle che pende sulla testa di chi si trova ad operare scelte di investimento.
Sul caso Italia, l’interrogativo è se l’estensione del piano di QE e soprattutto la rimozione del limite sui rendimenti possano essere considerati alla stregua di uno scudo BTP, o come strumento per non lasciare le banche italiane, in primis MPS, al loro destino. Ma Draghi sorride e risponde con un “ovviamente no” a chi, in conferenza stampa, fa notare come la mossa possa alimentare le accuse di chi ritiene già che la Bce stia facendo troppo a favore del Sud Europa in generale, e dell’Italia in particolare. Tra l’altro, sono i bond tedeschi a presentare rendimenti ancora più bassi rispetto a -0,40%.
Draghi lancia piuttosto un chiaro messaggio a Roma, nel momento in cui afferma che le riforme strutturali devono essere messe in atto anche in un clima di incertezza politica.
Tra l’altro, proprio oggi Moody’s ha tagliato l’outlook dell’Italia a negativo, confermando come un taglio del rating sia più probabile
Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.