Nella classifica dei 50 Paperon dei Paperoni del mondo il nostro presidente del Consiglio si piazza al 31esimo posto con un patrimonio valutato in circa 9 miliardi di euro. La graduatoria è stata pubblicata oggi dal domenicale britannico Sunday Times rielaborando i dati forniti a marzo dalla rivista americana Forbes. In quella lista Berlusconi figurava al 30esimo posto.
Tra i 50 più ricchi del mondo, Berlusconi è l’unico italiano, e il suo 31esimo posto lo deve spartire con con lo sceicco arabo Makhtoum. In testa alla classifica del Sunday Times tre americani: Robson Walton del gruppo commerciale Wal-Mart con un patrimonio di 90 miliardi di euro, Bill Gates con 42 miliardi di euro e Warren Buffett con 38 miliardi di euro.
Il russo Roman Abramovick, che apre la lista dei mille super-ricchi del Regno Unito, è al 22simo posto con i suoi 11 miliardi di euro.
Nella graduatoria europea dei 50 più ricchi, anche questa redatta rielaborando i dati di Forbes, Berlusconi è invece al nono posto. Gli altri italiani entrati nella graduatoria sono il produttore di occhiali Leonardo Del Vecchio (19esimo) con 6,1 miliardi di euro e Luciano Benetton (44esimo) con 4 miliardi di euro.
La classifica europea è aperta dai tedeschi Karl e Teo Albrecht con 37 miliardi di euro e Johanna Quandt della Bmw, anche lei tedesca, con 18 miliardi di euro.
Copyright © La Repubblica. Riproduzione vietata. All rights reserved