Società

Bialetti: titoli volano, si scommette su intesa con banche creditici

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Non è la prima volta che capita e il motivo è sempre lo stesso. Da diverse sedute Bialetti, la famosa società di macchine del caffé, accelera in Borsa grazie al fatto che il mercato crede nella realizzazione del piano di risanemento.

Il titolo fa un bel balzo a due cifre a Piazza Affari, riuscendo a estendere i guadagni visti anche nelle due sedute precedenti (oltre +17% oggi).

Nello specificio, i prezzi di Borsa del gruppo italiano, che ha registrato un rialzo del +65% ai massimi di agosto in area 0,70 euro, sono sostenuti dalle scommesse di un raggiungimento di un’intesa con le banche creditici.

La firma dovrebbe arrivare a giorni e si presume che modifichi il patto siglato il 19 gennaio di due anni fa.

L’accordo è necessario perché l’azienda possa mettesi in pari con il nuovo piano di risanamento 2013-2017.

Nel rilasciare i dati dei primi nove mesi dell’anno Bialetti ha resto noto la settimana scorsa che, “tenuto conto delle deliberazioni già assunte al riguardo da taluni istituti di credito, la società ritiene che la sottoscrizione del nuovo accordo di risanamento possa avvenire in tempi ragionevolmente brevi”.

Bialetti ha archiviato il terzo trimestre con ricavi in aumento del +5,9% su anno, con un Ebitda in rialzo del +69,6%, sempre su base annuale.

Bene anche il risultato netto, che ha registrato una bella inversione di tendenza, con un utile di 1,4 milioni di euro rispetto alle perdita di 2 milioni di euro subita nello stesso periodo 2013.

(DaC)