Società

Bill Gates: “grazie a Buffett ho imparato a gestire il tempo”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Secondo Bill Gates, uno dei motivi per cui riempire ogni minuto del proprio programma è visto come un segno di serietà è perché spesso si tende a confondere la quantità con la qualità. Lavorare troppo non solo può ridurre l’efficacia e la produttività, ma può anche influire negativamente sulla salute e sul benessere complessivo. È stato solo quando ha visto l’agenda personale del CEO di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, che Gates ha imparato a dare un po’ di tregua a se stesso e ai suoi dipendenti.

Il metodo Buffett per la gestione del tempo lavorativo

La scienza conferma il metodo di Warren Buffett, che si basa sull’idea di lavorare in modo più intelligente anziché più a lungo. Secondo uno studio condotto nel 2014 presso la Stanford University, la competenza dei lavoratori diminuisce significativamente quando superano le 50 ore settimanali di lavoro.

La ricerca ha rivelato che le persone che lavorano fino a 70 ore alla settimana hanno la stessa efficienza lavorativa di coloro che trascorrono 55 ore settimanali.

“Prenditi cura di te stesso e del tuo benessere, perché alla fine il tempo che dedichi alla tua vita personale e agli altri sarà ciò che conta di più”.

Un altro motivo per cui è importante dare valore al tempo libero è perché permette di dedicare attenzione alle proprie relazioni e al benessere mentale. Gates ha spiegato che quando si è costantemente oberati di lavoro, si rischia di trascurare le persone care e non dare importanza ai momenti di gioia e successo, così come alle sconfitte.

“Prendetevi il tempo necessario per coltivare le vostre relazioni, per celebrare i vostri successi e per riprendervi dalle perdite. Prendetevi una pausa quando ne avete bisogno. Prendetevi cura delle persone intorno a voi quando ne hanno bisogno”.

Come applicare questi insegnamenti nella vita quotidiana

Innanzitutto, è importante fare una pausa e prendersi il ​​tempo per se stessi. Questo può significare dedicare del tempo ogni giorno a un’attività che ci piace, come fare una passeggiata, leggere un libro o fare esercizio fisico.

In secondo luogo, è fondamentale stabilire dei limiti e rispettarli. Impostare delle ore di lavoro definite e cercare di essere disciplinato nell’aderire a esse è fondamentale. Il segreto, insomma, è non lasciare che il lavoro invada e prenda il sopravvento sulla vita privata.

Non solo. Imparare ad ascoltare il proprio corpo e a riconoscere quando si ha bisogno di una pausa può contribuire a gestire correttamente il proprio tempo e il binomio vita privata – lavoro. Stanchezza o stress non devono mai prendere il sopravvento.

Infine, è importante non dimenticare di coltivare le relazioni con le persone care, condividendo esperienze e momenti di gioia e difficoltà.