Mercati

Bill Gates scommette sul mattone spagnolo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Non c’è neppure l’ombra del settore hi-tech nell’ultima scommessa di Bill Gates.

Che, a quanto pare, sembra convinto che la vera gallina d’oro al momento sul mercato sia l’immobiliare spagnolo. Il fondatore di Microsoft ha infatti da poco messo sul piatto 113,5 milioni di euro per rilevare il 6% di Fomento de Construcciones y Contratas (FCC), travagliato costruttore vittima dello scoppio della bolla immobiliare di cinque anni fa che ha messo in ginocchio l’economia iberica.

La mossa del co-fondatore di Microsoft, resa pubblica da un filing emesso dalle autoritĂ  di Borsa, conferma la percezione di molti investitori esteri che presto Madrid rialzerĂ  la testa. Come noto, negli anni antecedenti al 2008, il settore immobiliare spagnolo si era espanso molto rapidamente grazie anche alla facilitĂ  con cui le banche concedevano mutui e prestiti.

Il magnate dei software diventa dunque il secondo maggiore azionista di Fomento dopo il miliardario-filantropo Esther Koplowitz, che possiede il 53,9%. L’acquisto è avvenuto attraverso uno o più fondi di investimento controllati dal padre dei software.