New York – L’economia degli Stati Uniti potrebbe smettere di crescere. E’ l’ultimo avvertimento di Bill Gross, co-fondatore di Pimco, fondo obbligazionario numero uno al mondo, che arriva in un momento in cui le scommesse degli investitori sui Treasury sull’inflazione sono state tagliate al valore più basso in sei mesi, e in cui i rendimenti dei bond Usa hanno testato nuovi minimi.
Di fatto, la differenza tra i tassi sui Treasury a 10 anni e quelli, a uguale scadenza, dei Treasury Inflation Protected Securities – un parametro a cui i trader guardano per monitorare l’andamento dei prezzi al consumo durante la vita del debito – è scivolata al 2%: si tratta del minimo dallo scorso 4 gennaio ed è inferiore alla media del 2,15% dell’ultimo decennio.
“Il mercato sta proiettando una condizione di deflazione nell’economia, e un rallentamento della congiuntura Usa”, ha commentato in una intervista a Bloomberg Kevin Yang, responsabile degli investimenti in titoli di stato a Tapei presso Hontai Life Insurance, che gestisce asset per 6 miliardi di dollari.
Il tasso dei Treasury a 10 anni è sceso all’1,3790%, testando il valore minimo della storia per la terza sessione consecutiva. A testare i record più bassi di sempre sono stati anche i rendimenti dei Treasury a 5, 7 e 30 anni, con questi ultimi che sono scesi fino al 2,4454%.
Gross ha scritto su Twitter che la crescita economica “si sta avvicinando allo zero”, commentando il dato macroeconomico negativo della giornata di ieri del Richmond Fed. Si tratta di un rapporto sull’attività manifatturiera di Richmond, sceso a luglio a -17 dal dato rivisto a -1 a giugno.