I mercati finanziari globali hanno subito una forte scossa il 5 maggio, quando il Dow Jones ha visto un calo di 1.063 punti e il prezzo di Bitcoin (BTC) è crollato a 35.571 dollari su Binance.
Il ribasso arriva dopo che i trader hanno avuto modo di digerire il recente aumento di mezzo punto dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, il più grande aumento dal 2000, che è stato fatto nel tentativo di contenere un’inflazione record.
I dati mostrano che il dumping di mezzogiorno del prezzo di BTC ha coinciso con un sell-off nel settore tecnologico, che si è intensificato fino alla chiusura dei mercati tradizionali.
La capitalizzazione complessiva del mercato delle criptovalute è ora di $1,66 trilioni e il tasso di dominanza di Bitcoin è del 41,5%.
Bitcoin al ribasso fino a quando
Secondo l’analista di mercato indipendente Michaël van de Poppe, la zona che definisce rialzisti e ribassisti è una chiusura sopra o sotto i $37.500. Come dichiarato dallo stesso Van de Poppe
“Quindi presumo che testeremo di nuovo $39.000 poiché c’è un grande divario nel mezzo. Sotto i 37.500 dollari, non vedo prospettive rialziste”.
Al momento della stesura il prezzo di Bitcoin è di $36.190 su Binance, sarà importante la zona a $35.000 e vedere come si comporterà il prezzo.
Le balene manterranno questo livello di supporto chiave?
I dati su come si sono comportate le whale di Bitcoin durante la recente volatilità del mercato sono state discusse da Whalemap, una società di dati on-chain, che ha suggerito che “i precedenti afflussi di whale a $46.551 stavano fungendo da resistenza accurata e da un massimo temporaneo a medio termine per Bitcoin.”
Secondo Whalemap
“Ora una resistenza simile è apparsa a $44.355 a causa di un portafoglio balena di dimensioni simili. Questa dovrebbe essere la nostra resistenza a medio termine se il BTC ci arriva”.