Bitcoin Foundation: dimissioni di massa contro nuovo direttore. Accuse di droga e sesso minorenni
NEW YORK (WSI) – Molte polemiche stanno accompagnando l’inizio della conferenza annuale della moneta elettronica Bitcoin.
Almeno 10 membri della Bitcoin Foundation, come riporta Reuters, si sono dimessi a seguito dell’elezione, la scorsa settimana, come nuovo direttore, dell’ex star Disney e, al momento, imprenditore e finanziere di Bitcoin, Brock Pierce.
Alcuni dei membri sarebbero infatti infastiditi dal passato di Pierce. Si parla di un fallito giro d’affari di video online della Digital Entertainment Network e accuse di tre ex suoi dipendenti a cui avrebbe fornito droga e fatto pressioni per fare sesso quando erano minorenni.
Pierce ha negato tutte le accuse che erano emerse nel 2000: “Non è vero nulla e non ho mai avuto contatti intimi o sessuali con nessuna delle persone che hanno rilasciato queste dichiarazioni”.
Anche se è altalenante, il valore del Bitcoin è intanto salito alle stelle negli ultimi tempi. Anche il numero degli esercizi commerciali che accettano la moneta è aumentato e in questo modo gli investitori stanno cercando di creare nuovi modi per far si che la moneta elettronica venga utilizzata.
Più di mille investitori Bitcoin, tra cui uomini d’affari e appassionati, sono ttesi alla conferenza di Amsterdam.
Tornando alla rovente polemica però, alcuni membri della Bitcoin Foundation hanno anche dichiarato che non erano a conoscenza del passato di Pierce fino a dopo le elezioni.
Resta il fatto che i voti presi sono stati quelli dei membri che pagano le quote più elevate e che hanno deciso che Pierce prendesse uno dei due posti vacanti, lasciati liberi da altri due dimissionari: Mark Kapeles, capo esecutivo della fallita Mt.Gox, società di scambio di Bitcoin e Charlie Shrem, accusato di cospirazione per riciclaggio di denaro e un giro di droga.