NEW YORK (WSI) – E’ stata il grande assente all’International Ces 2013 di Las Vegas come espositore ufficiale a inizio anno la Research in Motion. Ma adesso per l’azienda canadese produttrice di Blackberry potrebbe essere il momento della rivincita. Entro gennaio il gruppo dovrebbe lanciare un nuovo modello di Blackberry. Ma nei prossimi mesi saranno almeno altri cinque i modelli di telefonini con decine di migliaia di nuove applicazioni che arriveranno sul mercato.
In una recente intervista il capo del marketing della Rim, Frank Boulben, aveva anticipato che l’azienda aveva intenzione di lanciare almeno sei Blackberry nel corso del 2013, iniziando con un dispositivo hall-touch e uno con tastiera qwerty che saranno lanciati il 30 gennaio. Le applicazioni per i nuovi telefoni saranno almeno 70mila e il sistema operativo sarà rivisto sulla base di quello esistente: la nuova piattaforma avrà una nuova interfaccia utente, la Blackberry Flow che consentirà all’utilizzatore di districarsi fra le app.
Ma non solo. Come per Apple anche Rim ha deciso di lanciare un cellulare a un prezzo low cost: il BlackBerry Z10 sarà, infatti, commercializzato a un prezzo inferiore al quello standard, ossia di 199 dollari. Secondo gli analisti che seguono la società dovrebbe essere pari a 149 dollari. Rim, dunque, ha affilato le unghie: si prepara così a rispondere al calo delle vendite subito a causa della concorrenza di Apple e delle altre aziende produttrici di smarphone. La sfida continua.