Nell’industria dell’asset management il cambiamento climatico sale sempre più in alto nell’agenda dei gruppi attivi nel settore. Lo dimostra l’ultima mossa di BlackRock Inc, che è entrata a far parte della campagna Climate Action 100+, un gruppo di oltre 370 investitori globali che fa pressing sulle compagnie nelle quali mette il denaro affinché siano trasparenti e attente alle tematiche della sostenibilità.
L‘obiettivo dichiarato della campagna è infatti anche quello di convincere le società a spiegare nel dettaglio come il cambiamento climatico avrà un impatto sul loro business, in modo da rendere chiaro agli azionisti quali siano quelle attrezzate per le sfide del futuro e quali invece siano rimaste indietro.
L’ingresso del fondo Usa porta a 41 mila miliardi di dollari il valore degli asset complessivamente gestiti dalla campagna. La mossa risulta fondamentale per rafforzare un gruppo che ha già ottenuto risultati di rilievo nella ‘lotta’ al climate change: gli attivisti hanno imposto ad esempio a Bp di produrre un report dettagliato per spiegare come le sue politiche d’investimento siano in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi.
“La decisione di BlackRock di aderire a Climate Action 100+ rafforza il fatto che il più grande gestore patrimoniale del mondo crede che i cambiamenti climatici rappresentino un rischio finanziario in crescita sia per le società che per l’economia globale”, ha affermato Mindy Lubber, membro del comitato direttivo Climate Action 100+. Secondo il manager, lo schierarsi di un nome così di peso “manda un forte segnale alle aziende perché riducano le loro emissioni, migliorino la governance e rafforzino la loro trasparenza”.
La stessa BlackRock, d’altra parte, non è stata esente da critiche per aver fatto finora troppo poco. Il Boston Trust Walden e Mercy Investment Services hanno avanzato un documento agli azionisti dello stesso fondo, ma anche di Vanguard Group e JPMorgan Chase & Co., accusando le società in questione di non essersi comportate come predicano, una volta arrivato il momento di votare nelle assemblee alle quali partecipano come investitori.
“Finalmente BlackRock ha riconosciuto che il suo approccio autonomo è stato controproducente”, ha commentato Eli Kasargod-Staub a Bloomberg, direttore di Majority Action, una non-profit che lavora al fianco degli azionisti su questi temi.