Il tema degli investimenti sostenibili e responsabili (sri) è sempre più presente nelle richieste dei risparmiatori e nei portafogli dei gestori. Per questo motivo, e per dare continuità all’azione di promozione del tema Sri, Bnp Paribas am lancia una nuova iniziativa educational con la collaborazione di Carlo Carraro, professore dell’università Ca’ Foscari di Venezia e presidente dell’European association of environmental and resource economists (eaere).
L’iniziativa consiste in 10 brevi video che verranno pubblicati, uno alla settimana, sul sito bnpparibas-am.it e sui canali social twitter @bnppam_it e linkedin Bnp Paribas asset management. I video sono tratti da un’intervista sul tema realizzata con il professor Carraro.
“I consulenti finanziari ricevono molte comunicazioni sui temi Sri – spiega Federico Trainni, responsabile distribution partners di Bnp Paribas am (nella foto) – per cui abbiamo ritenuto importante dare un approfondimento più scientifico e tecnico per aumentare la conoscenza di questo approccio, laddove i clienti Private sono molto attenti e sensibili al tema. Il consulente che saprà intercettare questa necessità e farne fronte in maniera professionale potrà trarne un importante vantaggio competitivo. Per il gruppo Bnp Paribas la sostenibilità è un tema centrale e fondamentale. Bnp Paribas am ha sviluppato, a partire dal 1997, una competenza d’investimento nel settore Sri ed oggi offre una vasta gamma di soluzioni d’investimento sostenibili e responsabili. La promozione degli Sri, iniziata da tempo, ma che negli ultimi due anni ha visto in Europa e in Italia una vera esplosione d’interesse, ci ha portato ad essere leader negli investimenti socialmente responsabili (Sri) con oltre 35 miliardi di asset in gestione”.