Si chiama Bombardier Global 7000 ed è il jet privato più grande mai realizzato. Dotato di una zona riposo per l’equipaggio, quattro spazi separati, un salotto con tv e connessione internet, il business jet della canadese Bombardier è un vero e proprio appartamento di lusso ad alta quota.
Finestrini grandi per incamerare più luce, suite con letto matrimoniale, bagno con doccia: il gioiello in casa Bombardier è stato presentato alla fiera di settore dell’industria, fiore all’occhiello della National Business Aviation Association a Las Vegas il 10 ottobre. Il jet può trasportare fino a 19 persone e al tavolo da pranzo si possono sedere in sei.
Il prezzo? Ovviamente da capogiro, oltre 60 milioni di dollari. Le rotte che toccherà sono tutti i centri d’affari sparsi per il mondo, da New York a Mumbai, da Sydney a San Francisco.
Le ali degli aerei di linea della Bombardier sono costruite a Belfast, dove l’azienda è il principale datore di lavoro privato della regione con quasi 5.000 dipendenti. Bombardier ha detto infatti che dal successo del jet dipenderà il futuro delle sue operazioni in Irlanda del Nord.