Lo scenario per i mercati obbligazionari non è facile, ma il settore rimarrà fondamentale per i risparmiatori italiani. I clienti che hanno sempre investito in titoli obbligazionari sono destinati a continuare a farlo secondo Fabiano Galli, Senior Sales manager di AXA IM.
Intervistato da Wall Street Italia a margine del Salone del Risparmio 2017 Galli ha fatto sapere come conviene posizionarsi in un periodo durante il quale la Federal Reserve continuerĂ nella normalizzazione del costo del denaro, con i tassi di interesse che si adegueranno gradualmente alle condizioni economiche.
“Almeno mezzo punto, forse tre quarti di punto, quest’anno e altrettanto l’anno prossimo” sono i rialzi da attendersi secondo Galli. Si parla quindi di altri due o tre rialzi dei tassi nel 2017 e nel 2018, che “comporteranno delle perdite in conto di capitale per chi investe in obbligazioni”.
Il consiglio è allora quello di “andare a prendere rendimenti nelle parti di mercato meno coinvolte” nel ciclo di strette monetarie in atto negli Stati Uniti.