Società

Boom auto elettriche: e se il futuro fossero quelle a idrogeno?

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Ad alcune condizioni l’idrogeno può essere un’opzione molto più pulita rispetto ad altre fonti di energia. Un gruppo di scienziati dell’università della California a Los Angeles ha sviluppato un “supercondensatore” a celle solari che produce elettricità e immagazzina energia attraverso una cella combustibile a idrogeno.

“L’idrogeno è un ottimo carburante per i veicoli: è il combustibile più pulito che conosciamo, è economico e non inquina l’aria”, ha spiegato Richard Kener, autore senior dello studio. Kener ha aggiunto: “le persone necessitano di carburante per far viaggiare i loro veicoli e di elettricità per far funzionare i loro dispositivi. Ora si può produrre sia carburante che elettricità con un singolo dispositivo”.

I ricercatori si aspettano anche che il supercondensatore possa ridurre il costo delle auto a idrogeno, ad oggi più alto dei motori a combustione o delle auto elettriche. Sull’idrogeno sta puntando molto Toyota Motors con la sua Mirai, veicolo a celle a combustibile alimentato a idrogeno. L’obiettivo della casa automobilistica è vendere 30 mila di questi veicoli entro il 2020, mentre finora ne sono stati venduti solo 4 mila dal 2014.

La causa di questa lentezza è il prezzo alto della Mirai, di 52.500 dollari, ma la casa sottolinea come questa auto avrebbe vantaggi rispetto alle vetture elettriche. Un veicolo a celle a combustibile a idrogeno può percorrere infatti 312 miglia, una distanza superiore a quella dei veicoli elettrici,

Anche FCA sta valutando una collaborazione con Hyundai per produrre auto a idrogeno, come ha rivelato l’amministratore delegato Sergio Marchionne durante la presentazione della nuova Alfa Romeo Sauber F1. Si tratterebbe di una collaborazione tecnica che riguarderebbe trasmissioni e fuel cell per le auto a idrogeno, sulle quali Hyundai sta investendo molto.