NEW YORK (WSI) – Il prezzo mediano di vendita delle case indipendenti di Sidney è balzato a $1 milione di dollari australiani (l’equivalente di $864.300), per la prima volta in assoluto. Su base settimanale, stando ai dati compilati da SQM Research Pty, il prezzo di vendita è salito di 10.600 dollari australiani.
Nelle altre città australiane, il rialzo settimanale è stato di 6.400 dollari australiani, al prezzo mediano di vendita di 755.100 dollari australiani.
La crescita dei prezzi conferma il boom del mercato immobiliare australiano, alimentato dai tassi di interesse al minimo record. La Reserve Bank of Australia continua infatti a mantenere i tassi invariati da 15 mesi, al minimo del 2,5%.
Intanto le autorità di regolamentazione dei mercati non hanno mancato di esprimere preoccupazioni su quelli che reputano in molti casi acquisti di natura speculativa in un mercato non equilibrato.
SQM prevede che il valore delle case potrebbe salire a Sidney fino a +12% nel 2015. Di fatto, i prezzi di vendita di Sidney sono cresciuti +23% per le case e +21% per gli appartamenti nell’arco degli ultimi tre anni. La peggiore performance è stata riportata da Canberra, che ha assistito a un calo dei prezzi di vendita -12% per le case e -13% per gli appartamenti. (Lna)
Fonte da cui è stato tratto l’articolo