Mercati

Borsa Milano, analista: c’è tanta voglia di recupero

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Sono bastate le rassicuranti dichiarazioni del ministro dell’economia Giovanni Tria sul rispetto degli impegni europei nella manovra d’autunno italiana per far scattare la corsa agli acquisti sui titoli della Borsa di Milano e per portare a un restringimento dello spread di rendimento tra Bund e Btp decennali. Oggi il rendimento viaggia sotto i 230 punti base.

In questo caso ha contribuito a riportare il sereno sui titoli di Stato italiani anche il rapporto di Morgan Stanley secondo cui gli asset italiani saranno rivalutati. Questo ha spinto in rialzo i Btp e favorito i titoli delle banche e delle utility, molto richiesti nelle ultime contrattazioni.

L’ottimismo sulla situazione politica della terza forza economica dell’area euro ha permesso agli investitori di mettere per un momento da parte i timori legati alla escalation della guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti. Donald Trump ha minacciato di imporre dazi su tutti i prodotti importati dalla Cina.

Il rally di ieri della Borsa di Milano ha raggiunto il +2,66% rispetto alla chiusura precedente e “non accenna ad alcun cedimento”, secondo quanto riferito a Wall Street Italia da Francesco Lamanna, analista di Investing.com, che parla di

“una indubbia dimostrazione della ferma volontà di recupero presente fra gli operatori”. Ma durerà? “È piuttosto probabile, almeno nel brevissimo e breve periodo”. Molti tuttavia, secondo lo strategist, restano “gli ostacoli e le difficoltà, anche di carattere ‘tecnico’, da superare”.