Mercati

Borsa Milano di corsa, cresce speranza su piani Fed, Giappone e MPS

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Dopo il maxi piano di rilancio, che prevede l’impiego di massicce spese pubbliche per rilanciare l’economia, annunciato dal premier giapponese Shinzo Abe, gli investitori si aspettano di vedere altri programmi di stimolo, in questo caso monetario, da parte della Banca del Giappone e parole accomodanti da parte della Federal Reserve. La due giorni di riunione di politica monetaria della banca centrale americana si chiude oggi.

Le Borse hanno chiuso in rialzo in Europa e Piazza Affari è stata fra le migliori piazze di giornata sulla scia di quanto visto in Giappone (Tokyo +1,72%) e Stati Uniti. Premiato dalle trimestrali, il Ftse Mib ha guadagnato quasi un punto percentuale poco sotto l’area dei 16.900 punti. Il mercato deve digerire una sfilza di risultati societari, tra cui quelli di FCA (-2%), STM (+10% circa), Telecom Italia (+10%), Snam, Deutsche Bank, Apple (+7,5%) e Twitter (-11%). Intanto Mps ha annunciato un aumento di capitale da 5 miliardi. Entro venerdì, il giorno in cui si conoscerà l’esito – probabilmente negativo – degli stress test dell’Eba, presenterà un piano di smaltimento dei crediti deteriorati da 10 miliardi.

Tra gli altri mercati, in ambito di materie prime il petrolio scambia ancora in calo con i contratti Wti sotto 43 dollari al barile; oro sotto pressione in area 1.315 dollari l’oncia. Sul valutario, l’euro prova a riagguantare l’area di 1,10 dollari. La moneta unica si rafforza anche nei confronti dello yen.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.