Milano – Borsa Milano torna preda della cautela e dopo aver testato massimi intraday con guadagni fino a +1% – ma in mattinata aveva perso -1% – azzera i rialzi e finisce per registrare una performance negativa a -0,18%.
Tra le altre piazze finanziarie del continene, Londra ha ceduto lo 0,15%, Parigi lo 0,47% e Francoforte lo 0,18%. L’indice Eurostoxx 50 ha lasciato sul campo lo 0,09%. Ieri lo Stoxx Europe 600 Index, l’indice di riferimento delle borse europee, è balzato +1,4%, registrando la crescita più sostenuta in più di tre settimane. La scorsa settimana, l’indice ha perso -2,7%, ma rimane in rialzo +16% rispetto al minimo del 2012, testato lo scorso 4 giugno.
I mercati guardano alla Spagna, scommettendo sull’arrivo imminente di aiuti al paese oppresso dai debiti, nonostante il premier spagnolo Mariano Rajoy abbia riferito ai membri del suo partito che non chiederà il piano di bailout nel fine settimana, smentendo le indiscrezioni giunte in mattinata. LEGGI Spagna chiederà aiuti. Ma ora Merkel ha paura. Rumor e smentite si accavallano, innervosendo gli operatori.
Per gli operatori di borsa il destino della penisola iberica è ormai segnato e gli aiuti, prima o poi, arriveranno. E’ su questo che i mercati, sottolinea in una intervista a Bloomberg David Hussey, responsabile della divisione dell’azionario europeo presso Manulife Asset Management, a Londra, hanno puntato nelle ultime ore. “Gli spread sono scesi sulla scia del presupposto secondo cui Madrid cederà e chiederà i finanziamenti – ha detto – Con il salvataggio, i costi di finanziamento scenderebbero e il rischio che il paese precipiti in una fase di deflazione verrebbe in parte scongiurato”.
Detto questo, “per gli investitori è difficile in questo periodo scommettere sui mercati, e questa è la ragione dei volumi bassi di mercato”. In ogni caso, Hussey afferma che “l’economia globale alla fine segnerà la tanto attesa ripresa, ci vuole solo un po’ di tempo. Nel lungo termine, noi siamo rialzisti sull’azionario, ma intendiamo davvero in un’ottica di lungo periodo”.
Sullo sfondo, rimane l’avvertimento di Moody’s, che afferma che le banche spagnole necessitano di capitale in misura maggiore rispetto alle stime del governo.
Focus anche sulle dichiarazioni del direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, che sottolinea come la crisi del debito europeo stia provocando una “incertezza globale” e un rallentamento su tutti i fronti. Indicativa a tal proposito la decisione della Banca centrale australiana di tagliare i tassi di interesse di 25 punti base. Lagarde lancia anche l’allarme sugli Usa, affermando che il paese rischia la recessione, nel caso in cui non si riuscisse a evitare il fiscal cliff. Leggi Crisi: Lagarde, Usa A Rischio Recessione Se Non Si Evita Fiscal Cliff.
BTP – Spread Italia-Germania a 10 anni ancora in flessione con -1,66% a 355,19 punti base. Il tasso sul Btp è sceso durante la sessione fin sotto la soglia del 5%, per poi riagguantarla con -1,15% al 5,01%. Tassi a 10 anni spagnoli -2,26% al 5,74%.
ALL’INTERNO DEL FTSE MIB – Bancari perdono terreno nel finale, con MPS -0,86%, Bper -0,19%, BPM -0,12%, Banco Popolare +0,08%, Intesa SanPaolo -0,16%, Ubi Banca -0,67%, Unicredit -0,84%. Spiccano i buy su Finmeccanica +3,55%, A2A +2,69% e Fiat +1,32%. In ribasso soprattutto Mediaset -1,69%, Saipem -1,16%, Stm -1,55%, Telecom Italia, -2,15%.
ALTRI MERCATI – Sul valutario, l’euro incrementa i guadagni nei confronti del dollaro a $1,2955, con +0,52%. Dollaro/yen +0,12% a JPY 78,06, mentre euro/yen +0,60%, a JPY 101,12.
Riguardo alle commodities, i futures sul petrolio -0,24% a quota $92,26 al barile, mentre le quotazioni dell’oro a $1.778,50 l’oncia (-0,27%).
HIGHLIGHT DI GIORNATA:
– Spagna/ Berlino frena su aiuti: ipotesi non convincente.
– Banche: e’ boom covered bond, emessi 43 miliardi in 8 mesi.
– Borsa Milano: incerta (+0,1%) con Europa, debole Rcs.
– Rcs: Proto Organization Sale Al 2,8%, Investimento Lungo Termine.
– Banche/ Ue potrebbe separare depositi e trading ad alto rischio.
– Debito Usa, Gross: “Se non viene chiuso gap fiscale, danno irreparabile”.
– Spagna/ Rajoy smentisce che chiederà scudo antispread in weekend.
– Generali: Ppf Holding, 1* Sem Risultato Operativo Sale A 263 Mln +2,8%.
– Crisi: Orsi (finmeccanica), Serve Politica Industriale Europea.
– Ue: Moavero, Per Italia Dovere Morale Essere Contributore Netto.
– Banche/ Ue studia bonus dirigenti solo in bond annullabili (FT).
– Borsa: europee positive a meta’ mattina, Ftse Mib +0,68%.
– Germania: in banca si possono cambiare euro in marchi.
– Eurozona: Ad Agosto Prezzi Produzione +0,9%. Su Anno +2,7%.
– Borsa: Piazza Affari celebra i 10 anni dalla quotazione dei primi Etf.
– L’hedge fund più grande del mondo è in Nevada. E dietro c’è Apple.
– Crisi: Moavero, Segnali Di Ripresa Gia’ Nel 2013.
– Borsa: Gira Positiva +0,16%. Bene Finmeccanica E Difensivi. Giu’ Ciclici.
– Crisi: Squinzi, ripresa? metterei firma se nel 2015.
– Bce: Gurria (ocse), Deve Comprare Titoli Di Stato Senza Aspettare Esm.
– Spagna chiederà 207 miliardi euro. Ma ora Merkel ha paura.
– Spagna: A Settembre Disoccupazione Sale Al 24,6%. Tra I Giovani Al 53%.
– Euro/dollaro: occhio al livello necessario per la rottura definitiva.
– Borsa: Prosegue In Flessione -0,60%. Deboli Banche, Bene Finmeccanica.
– Crisi: spread Btp-Bund apre a 360,1 punti.
– Borsa Tokyo: Chiude In Leggera Flessione. Nikkei-225 -0,12%.
– Petrolio: in leggero calo, a 92,34 dollari al barile.
– Cambi: euro in rialzo, supera 1,29 dollari, a 1,2913 dlr.
______________________________________________________
Il mercato è dominato dalle boiling room e sale trading come quella di JPMorgan Chase, dove scommesse fino a un leverage di $200 miliardi e guadagni (o perdite) di 5-6 miliardi sono la norma, nel portafoglio derivati su crediti sintetici. Quindi per vincere sulle lobby bancarie e per non essere continuamente manipolati vi invitiamo – trader, gestori e promotori finanziari della famiglia di WSI – ad essere più sofisticati, piu’ aggressivi, preparati, tecnici, e soprattutto flessibili in un mercato pieno di trappole ma anche di enormi opportunita’. Questo è il vostro spazio per operativita’, commenti flash e strategie di trading. Fatevi sotto.