MILANO (WSI) – Seduta difficile per le Borse europee e di tutto il mondo dopo i rialzi della giornata di ieri e dopo che la Fed non ha preso alcuna decisione sui tassi, come del resto per tutto il 2016, ma ha fatto capire che presto potrebbero esserci i presupposti per un rialzo del costo del denaro. Le parole della Fed hanno fatto bene al biglietto verde. I mercati finanziari si concentrano poi su una nuova serie di trimestrali societarie, come quelle di Facebook, Volkswagen e di alcune grandi banche europee come BNP Paribas e Credit Suisse.
La banca centrale Usa, che ha alzato i tassi dai minimi storici per la prima volta in nove anni alla fine dell’anno scorso, ha detto che ci sono i presupposti economici per pensare a una stretta dei tassi. Da quel momento il dollaro ha cominciato a spingersi al rialzo contro le divise rivali principali, schiacciando al contempo le materie prime misurate in dollari: il petrolio ha toccato il minimo di 41,9 dollari al barile prima di risalire in area $42. Il valore è dell’11% inferiore a quello di inizio luglio. Va meglio all’oro, schizzato a 1.388 dollari dopo la Fed.
In Asia i mercati si aspettavano già i piani di stimolo annunciati in Giappone. La Borsa di Tokyo ha perso l’1,1% prima di sapere cosa farà la Banca del Giappone nella riunione di politica monetaria appena iniziata che si concluderà domani. Viene dato per scontato un programma di stimolo monetario che potrebbe toccare i 286 miliardi di dollari. Il governo di Shinzo Abe da parte sua impiegherà spese pubbliche pari a 67 miliardi di dollari per finanziarie un piano di stimolo economico che in totale raggiungerà i 268 miliardi di dollari. Le piazze finanziarie cinesi sono poco intonate dopo che i media hanno riferito che le autorità si stanno muovendo per adottare un atteggiamento più rigido sui prodotti di gestione del risparmio.
Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.