Quali sono i settori su cui è meglio puntare, in questo contesto – per ora- rialzista dei mercati azionari?
Intervistati da Class Cnbc, alcuni analisti riflettono il giorno successivo al rally che ha interessato l’Europa e Wall Street, e danno consigli operativi in termini di settori. Loris Cagnato, di Delta Forex, parte dal presupposto che i mercati possano continuare a salire e, guardando a Piazza Affari, ritiene che i settori più interessanti siano gli industriali e gli assicurativi. “Meglio lasciar perdere invece il settore delle telecomunicazioni”, avverte.
Sulle banche “la loro performance è stata praticamente ferma su base settimanale, e a soffrire sono state soprattutto le banche popolari”. Di fatto, il settore è rimasto indietro “rispetto agli industriali, agli assicurativi e anche agli energetici”, che sono andati molto bene.
Riguardo agli energetici, un giudizio positivo arriva anche da Niccolò Pini, di Banca Ifigest. La prova del nove della solidità del settore ce l’abbiamo sotto gli occhi proprio nella giornata di oggi.
Parliamo di Tenaris, che sta brindando alla diffusione dei conti: “Noi riteniamo che titoli di aziende come Tenaris, appartenenti al settore petrolifero, siano ben valutati e che non ci sia affatto il rischio di una bolla speculativa. Il potenziale valutativo è anzi piuttosto elevato, sia nel caso singolo di Tenaris sia per il comparto intero”.
Infine, Wlademir Biasia, partner di di WBAdvisors.it, consiglia di valutare l’opportunità di entrare “nel settore energetico – su Saipem in particolare – e sugli industriali”.