MILANO (WSI) – Seduta con il freno a mano tirato per le Borse europee, che in agosto stanno facendo tanta fatica a causa delle pressioni sulle banche. Il comparto oggi prova a rimbalzare grazie ai conti positivi di Societe Generale, Standard Chartered e ING, ma resta pur sempre nel mirino dei ribassisti in Borsa dopo il crollo del -7% dai massimi post stress test. A pesare sono le paure legate all’impatto dei tassi negativi sulla redditività. Ieri non hanno aiutato il profit warning di Commerzbank e le rinnovate incertezze sui piani per mettere in sicurezza Mps e quello per un aumento di capitale di Unicredit. HSBC ha chiuso il trimestre con utili in calo del -45%, sotto le attese. La credibilità degli esami di bilancio dell’Eba di venerdì scorso è stata inoltre messa in discussione.
In ambito macro in Eurozona sono stati positivi i dati pubblicati sulle vendite al dettaglio e l’indice Pmi. In Usa l’appuntamento è con il rapporto sull’occupazione di ADP e con le scorte di greggio. A proposito di materie prime, il petrolio è sempre sotto pressione a 39 dollari al barile. Sul valutario si rafforza lo yen e si indebolisce il dollaro (euro in area $1,12). Il biglietto verde non riesce a staccarsi dai minimi delle ultime settimane: paga il progressivo abbassarsi delle chance di una stretta dei tassi Federal Reserve, per lo meno nel breve termine, dovuto ad un quadro macroeconomico sempre meno convincente.
In Asia invece il focus è sulle nuove misure di espansione del governo giapponese da 28mila miliardi di yen (244,5 miliardi di euro) e il possibile nuovo taglio dei tassi e la riduzione del coefficiente di riserva delle banche in Cina, la cui Borsa non riesce più a correre. L’indice Pmi dei servizi ha subito una frenata, nonostante gli stimoli monetari. Nonostante il nuovo bazooka del premier Abe, a Tokyo la Borsa si è resa ancora una volta protagonista di una giornata molto negativa, con un -1,88%.
Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.