Mercati

Borsa Milano in rosso, banche cadono dopo stress test farsa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – In Europa la seduta è andata peggiorando con il passare degli scambi per le principali Borse del continente nella prima giornata di contrattazioni post stress test. Dagli esami dei principali istituti del continente sono emersi alcuni casi critici come quello di Mps, che nello scenario avverso vedrebbe evaporare il capitale. Sette istituti sui 51 “sistemici” d’Europa, tra cui Unicredit (sospesa più volte per eccesso di ribasso oggi) e Barclays, hanno registrato un livello di capitale Tier 1 inferiore al 7,5%. Al 7% normalmente scatta la svalutazione delle obbligazioni. Il settore bancario è stato insieme a quello energetico quello più colpito dai ribassisti.

In compenso Mps (anche se ha visto quasi azzerati i forti guadagni di inizio seduta) è stata una delle poche banche premiate dagli investitori, favorita dall’ok della Bce al maxi piano di aumento di capitale da 5 miliardi e di smaltimento di 9,7 miliardi di euro di sofferenze. I dubbi sul progetto rimangono e specialmente in considerazione che il fondo Altante ne uscirà prosciugato, non avendo risorse a sufficienza per affrontare eventuali nuove crisi. Mediaset ancora sotto pressione dopo la vicenda Vivendi. Ma sono le banche le protagoniste in negativo della prima seduta di agosto.

La Borsa svizzera è rimasta chiusa per la festa nazionale. Sugli altri mercati, in ambito valutario l’euro si indebolisce sul dollaro, la sterlina pure, appesantita dagli ultimi dati macro deludenti sul settore manifatturiero nel Regno Unito. Non ha convinto nemmeno la frenata dell’attività manifatturiera in Eurozona, testimoniata dall’indice Pmi di luglio. Tra le materie prime, l’oro e il petrolio non registrano grandi variazioni. In Usa nuovo record dell’S&P 500 dopo dati contrastanti sullo stato del settore manifatturiero. In Asia la Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,4%, mentre i mercati in Cina hanno rallentato. Lo Spread tra Btp e Bund decennali quota in area 125 punti base.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.