Mercati

Borse ai minimi di un anno, allerta liquidità e guerra commerciale

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Dopo che il Dow Jones ha perso 724 punti (quasi -3%), nella peggiore seduta delle ultime sei settimane per Wall Street, tocca alle Borse di Asia ed Europa prendere la strada dei ribassi. Il Nikkei perde più di 900 punti mentre i listini europei sono scesi ai minimi in oltre un anno di tempo. I fattori negativi sono molteplici, a cominciare dalle paure di una guerra commerciale senza esclusione di colpi. Le probabili ritorsioni della Cina, su 128 prodotti Usa per 3 miliardi di dollari, contro i nuovi dazi per 50 miliardi promessi da Donald Trump (che si vanno ad aggiungere a quelli sulle importazioni di acciaio (25%) e alluminio (10%) in vigore da oggi) infiammano le tensioni tra i due paesi. Risparmiati dai dazi per il momento invece Ue, Canada e Messico. Il clima è particolarmente nervoso nelle sale operative anche per via delle incertezze politiche interne a Washington DC, dove l’amministrazione è stata sottoposta all’ennesimo rimpasto importante.

Intanto il sistema finanziario è sempre più a corto liquidità, come dimostra l’allargamento dello spread tra i due tassi interbancari Libor e OIS, indice di un precario stato di salute del settore bancario. Continua il momento no dei tecnologici con Facebook che ha perso l’11% nella settimana in cui è scoppiato lo scandalo del datagate. I titoli FAANG hanno ceduto il 2,7%. Le contromisure annunciate dall’AD Mark Zuckerberg non hanno evidentemente convinto i mercati.

Si fanno sentire inoltre le incertezze sul futuro dell’inchiesta sul Russiagate dopo che il legale John Dowd ha rassegnato le dimissioni, mentre l’ex direttore della CIA John Brennan sostiene che Vladimir Putin e il Cremlino abbiano in mano qualcosa di compromettente sul presidente Usa. In tutto questo non aiutano le prospettive di un approccio più aggressivo da parte della Federal Reserve a partire dal 2019, come evidenziato dai nuovi dot plot sui Fed funds comunicati nell’ultima riunione di politica monetaria.

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.