Le Borse trovano a mala pena la forza di correre il giorno dopo la riunione della Fed, che ha deciso di passare alla linea dura. Il listino di Londra Ftse 100 ha oltrepassato i 7mila punti mentre il Dow Jones si avvicina a quota 20mila. Finita l’era dei tassi zero, i bond sono in difficoltà, mentre le ultime azioni della banca centrale Usa sembrano favorire per il momento le classi di asset più rischiose, come i titoli azionari. Il dollaro forte penalizza le materie prime e i metalli preziosi denominati in biglietti verdi.
In Asia l’indebolimento di yen e yuan ha favorito Tokyo e Shanghai. In Italia l’attenzione è tutta rivolta a Mediaset e al settore bancario in difficoltà. Il governo Gentiloni ha pronto un decreto per fornire 15 miliardi di aiuti pubblici alle banche in crisi. Oltre a Mps potrebbero essere salvate con i soldi dei contribuenti anche Veneto Banca, Pop Vicenza e forse Banca Carige. Mps si gioca le ultime chance di portare a termine l’aumento di capitale da 5 miliardi tra oggi e giovedì: sono partite infatti le sottoscrizioni al piano.
Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.