Mercati

Borse avanzano anche dopo dati lavoro Usa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

A parte i dati sul Pmi manifatturiero di Cina ed Europa, nelle sale operative delle Borse europee – trainate in avvio dai rialzi di risorse di base e industriali – si sta analizzando il deludente rapporto occupazionale governativo americano di agosto. Dopo il rapporto ADP le attese erano per un dato migliore di quello che diceva il consensus, che era per un aumento di 180 mila posti il mese scorso. E invece la variazione è stata di sole 156mila unità. Del report del settore non agricolo c’è poco da salvare: il tasso di disoccupazione è salito, mentre i salari rimangono fermi e sono stati rivisti al ribasso i dati due mesi dei d precedenti.

Di contro, siccome il report ha sorpreso in negativo, difficilmente il mercato continuerà a scontare un rialzo dei tassi della Federal Reserve entro fine anno. Quanto alla Bce, che si riunisce la settimana prossima, non dovrebbero emergere troppe novità in merito ai piani per uscire dal Quantitative Easing, visti gli ultimi dati sull’inflazione e il rafforzamento dell’euro di inizio settimana. Anzi, stando alle ultime indiscrezioni, è facile che fino a dicembre le politiche monetarie non vengano modificate. L’indice cinese PMI di Caixin è risultato più alto del previsto in agosto, salendo dai 51,1 punti di luglio a quota 51,6. I mercati azionari asiatici hanno chiuso in positivo, sulla scia della prova positiva delle Borse Usa. A Piazza Affari corre FCA nel giorno della pubblicazione dei dati sulle immatricolazioni di auto in Usa e in Europa.

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.