Le Borse europee si sono accodate alle altre piazze mondiali, che vanno di corsa dalla seduta notturna in Asia, toccando i massimi di sei settimane. L’indice MSCI delle Borse globali ha raggiunto un nuovo record assoluto, favorito dal ritorno dell’appetito per il rischio. Le Borse sono favorite inoltre dal ritrovato ottimismo sul Portogallo: i prezzi dei Bond si sono portati sui livelli più alti del 2017 dopo che l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha promosso il paese a investment grade. La Borsa di Lisbona è in gran rialzo (quasi +2%).
In Usa intanto sale l’attesa per la riunione e di politica monetaria della Fed: gli ultimi dati sull’inflazione non hanno aumentato le probabilità scontate dai mercati di una stretta monetaria quest’anno. Evidentemente il risultato leggermente superiore alle stime del mese scorso non è stato ritenuto sufficienti per giustificare un rialzo dei tassi. Le chance sono del 56% secondo i calcoli della piattaforma FedWatch del CME. Molto dipenderà però da quello che dirà Janet Yellen mercoledì.
Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.