Mercati

Borse nervose per crisi Corea. Draghi teme euro forte

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’euro forte, sopra 1,12 dollari oggi, preoccupa la Bce: Draghi lo ha ammesso candidamente nell’attesa riunione di politica monetaria odierna. Sul futuro dei piani di acquisto di Bond si deciderà a ottobre, ma è evidente che la spina non verrà staccata a gennaio. Probabilmente l’ammontare di titoli comprati scenderà a 40 miliardi al mese da 60. Dal versante politico, Wall Street è spinta dall’accordo tra Repubblicani e Democratici per alzare il tetto al debito. Sul fronte macroeconomico in settimana sono arrivati nuovi dati interessanti. In Cina il settore privato è cresciuto al ritmo più sostenuto degli ultimi sei mesi. I dati pubblicati da Caixin dicono che ad agosto l’attività delle aziende si è espansa al tasso più rapido da febbraio. I settori dei servizi e delle fabbriche hanno riportato un aumento della domanda, grazie al miglioramento delle condizioni di mercato e all’incremento di nuovi ordini. Le misure per evitare un brusco rallentamento dell’economia (hard landing) sembrano dare i loro frutti.

Intanto sulle Borse continuano a farsi sentire le tensioni geopolitiche e le incertezze politiche in Usa oltre che per le prossime manovre delle banche centrali hanno spinto questa settimana in rialzo i beni rifugio e in particolare i metalli più preziosi, con oro, palladio e argento che hanno messo a segno nuovi record. Richiesti anche Bond Usa, Bund e yen. Il metallo giallo è salito ai massimi di 11 mesi nel giorno in cui la Corea del Nord ha detto di aver fatto esplodere una bomba a idrogeno come test nucleare. “Potremmo essere sull’orlo della terza guerra mondiale”, ha detto un investitore americano pessimista dopo che il segretario americano della Difesa, James Mattis, ha promesso che la risposta militare degli Stati Uniti sarà “gigantesca”. Intanto Stati Uniti, Francia e Germania sono al lavoro per imporre le sanzioni più estreme possibili contro il regime nordcoreano. Secondo Putin, tuttavia, è inutile e l’unica via d’uscita è la strada diplomatica.

Chinese composite PMI

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.