Mercati

Borse a due velocità, dubbi su piani UniCredit e Mps affossano Milano

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Le Borse mondiali hanno ritrovato la forza persa nelle ultime contrattazioni. A spingere i listini azionari di Asia e Usa, il dollaro e più in generale gli asset più rischiosi sono state le dichiarazioni di Janet Yellen, che ieri al Congresso ha fatto finalmente chiarezza sul futuro a breve termine delle politiche monetarie della Federal Reserve. La banca centrale americana è pronta ad alzare i tassi a dicembre: si tratterebbe della seconda stretta monetaria in dieci anni e la prima da dicembre 2015. La numero uno della banca centrale americana ha fatto capire che Aspettare ancora, secondo Yellen, comporterebbe dei pericoli.

A meno di grosse sorprese negative dal versante macro, dunque, a dicembre i tassi saranno alzati di 25 punti base. La notizia ha spinto l’indice Nikkei a guadagnare terreno ed entrare in una fase di mercato toro. L’indice Nikkei 225 è infatti salito del 20% dai minimi di giugno. L’azionario del Giappone è aiutato anche dall’indebolimento dello yen sul dollaro, che a sua volta ha raggiunto un nuovo record nei confronti dell’euro sul Forex. La moneta unica è scesa sotto $1,06, ai minimi da inizio 2015. Il Dollar Index sfiora intanto i 111 punti, lanciando la sfida a una resistenza chiave.

Zavorrata anche oggi dalle banche, Piazza Affari si muove in controtendenza rispetto all’andamento dei listini azionari in Asia e Stati Uniti. Pesa il piano “lacrime e sangue” annunciato da Unicredit, che parla di un aumento di capitale da 18 miliardi di euro. Il timore dei mercati finanziari è che, un po’ come per Mps, la banca fatichi a suscitare l’interesse degli investitori. In particolare a ridosso del referendum costituzionale, che porta con sé rischi di instabilità politica. La paura è che in pochi vogliano detenere equity di banche italiane e che nel caso di Mps gli obbligazionisti subordinati non abbiano scelta: convertire i lower II o rischiare il bail-in.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.