Mercati

Borse mettono da parte tensioni commerciali dopo dati macro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Le Borse europee sono per lo più contrastate, mentre i settori si muovono in direzione opposta tra loro dopo che le contrattazioni in Asia erano state invece positive per le Borse grazie alle aperture geopolitiche tra Corea del Nord e Stati Uniti. Donald Trump ha accettato l’invito di Kim Jong-un e i due capi di Stato si vedranno entro maggio, dopo il summit tra le due Coree. Si tratterà del primo incontro di alto profilo tra i leader di Washington e Pyongyang. Wall Street guadagna terreno dopo che il report occupazionale ha mostrato una crescita dei posti di lavoro molto migliore del previsto.

All’allentamento delle tensioni geopolitiche fa da contraltare, tuttavia, la tensione per la guerra commerciale lanciata dal presidente americano, che ieri ha firmato due atti che prevedono l’imposizione di dazi all’acciaio (25%) e all’alluminio (10%). I partner commerciali Cina e Ue preparano ritorsioni, con gli Stati Uniti che per la prima volta rischiano di mettere in crisi quello stesso sistema di libero mercato istituito da loro dopo la Seconda Guerra Mondiale, correndo anche il pericolo di uscire dall’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO). L’agenda macro economica è molto ricca sia in Europa, sia negli Stati Uniti.

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.