Mercati

Borse e BTP in ripresa in un clima nervoso: rimbalzo euro sarà limitato

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Le Borse e i BTP rimbalzano in un clima in linea di massima nervoso in Europa, aspettando che Sergio Mattarella dia l’incarico a Giuseppe Conte per la formazione del governo euro scettico ribattezzato “del cambiamento” dai suoi due protagonisti Lega e MoVimento 5 Stelle. Dopo un passo falso iniziale, Piazza Affari rimbalza di pari passo con le Borse europee. I commentatori di mercato parlano di una reazione puramente tecnica dei listini dopo le vendite delle ultimissime sedute.

Lato obbligazionario, lo Spread tra Btp e Bund è tornato ad attirare su di sé l’attenzione degli investitori e dei media, dopo essersi ampliato sopra i 180 punti base negli ultimi giorni. È la conseguenza dell’incremento del “rischio Italia”. Oggi il differenziale scambia sotto quota 180, ma il valore rimane storicamente elevato, sui massimi da giugno 2017, mentre il Btp decennale di riferimento mostra un rendimento del 2,34%.

Osservato speciale rimane anche l’euro. Greg Gibbs, analista di Amplifying Global FX Capital, sostiene che il rimbalzo della moneta unica potrebbe essere limitato. Lo strategist non è convinto che questo sia il momento giusto per farsi prendere dall’avversione al rischio sul fronte della politica italiana. Dopo lo shock iniziale di una coalizione di governo populista che vuole aumentare il deficit pubblico e sfidare le regole di bilancio Ue, infatti, rimane da vedere quanto margine di manovra ha effettivamente.

Allo stesso tempo, le incertezze in Italia rendono meno certo che la Bce riduca il suo piano di QE a settembre, per poi staccare la spina a dicembre. Significa che l’euro non ha grandi potenzialità di rialzo in questo frangente sul Forex.