I segnali arrivati dal fronte macro di un’economia robusta negli Stati Uniti stanno favorendo il dollaro e le Borse, che avanzano anche in Asia ed Europa. Le Borse mondiali sono salite ai nuovi massimi. Il problema secondo il gestore Crispin Odey autore della Swan Fund letter è che la direttiva MiFid 2 – che entrerà in vigore a gennaio – arriva in concomitanza con la possibile riduzione del programma di Quantitative Easing, che ha spinto i prezzi dei titoli azionari a livelli record. La normalizzazione delle politiche monetarie “non sarà sicuramente una soluzione felice per l’azionario“, scrive il socio fondatore di Odey Asset Management.
Intanto l’euro scivola ai minimi di sei mesi: la crisi in Catalogna si intensifica con i manifestanti per l’indipendenza della regione che hanno indetto uno sciopero generale in risposta alla grave violazione dei diritti e delle libertà consumata dal governo spagnolo nel voto di domenica primo ottobre. Scuole, università e ospedali resteranno chiusi e anche i trasporti pubblici che saranno colpiti. Stando ai media spagnoli pare che la Bce abbia contattato le banche del paese per verificare l’impatto che la situazione di instabilità e tensioni potrebbe avere sui patrimoni e sugli affari del settore.
Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.