Mercati

Borse giù, Grecia e nomine partecipate in primo piano

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Le società partecipate, come Leonardo Finmeccanica, che hanno visto un avvicendamento al vertice non sono premiate dai mercati. All’Eurogruppo si decideranno le sorti della Grecia. Se vorrà convincere i creditori europei a sbloccare una nuova tranche di aiuti il paese, ancora fortemente indebitato, dovrà mostrare progressi rispetto all’ultima riunione di febbraio dei ministri dell’area euro, nella seconda fase del programma di aggiustamento macro economico.

Confermati i vertici di Eni ed Enel, Matteo Del Fante è stato cooptato per la guida di Poste Italiane (-0,62%), per cui è sempre più improbabile un nuovo collocamento in Borsa, mentre a Terna (-0,58% a 4,47 euro) approda Luigi Ferraris e l’ex Ad di UniCredit Alessandro Profumo guiderà Leonardo Finmeccanica. Tra gli altri mercati, la sterlina e l’oro guadagnano terreno, con il dollaro Usa che viene penalizzato dall’esito dell’ultimo G20 in Germania. I leader dei ministeri mondiali delle Finanze si sono piegati al volere dell’amministrazione Trump e non sono riusciti a trovare un accordo per la lotta al protezionismo. Petrolio sotto pressione per i persistenti timori legati all’offerta in eccesso.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.