Mercati

Borse provano a liberarsi da morsa guerra commerciale e stretta banche centrali

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Dopo le parole di Steve Mnuchin pronunciate venerdì scorso, quando il Segretario del Tesoro Usa ha parlato apertamente di guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, la Borsa Usa è crollata di nuovo, con cali di anche il -3% per il Dow Jones a un certo momento. In termini di impatto sui mercati finanziari, il conflitto a colpi di dazi tra le due prime potenze economiche mondiali, rimane il tema chiave in attesa della stagione delle trimestrali societarie. Le Borse sono tese, ma stanno tentando di liberarsi dalla duplice morsa rappresentata da una guerra commerciale a tutto campo e dalla fine dell’era del denaro facile.

Pur sottolineando la volontà di Washington di negoziare, Muchin ha fatto capire che con la Cina è possibile una guerra commerciale. “Da un lato, siamo abbastanza disposti a negoziare e non a entrare in guerre commerciali, dall’altro, il presidente (americano) è determinato a difendere i nostri interessi”, ha detto alla CNBC ricordando che le misure annunciate da Donald Trump sono soggette a un periodo di consultazione prima della loro attuazione. “Durante questo periodo prima che le tariffe entrino in vigore, continueremo a dialogare, ma c’è la possibilità che si verifichi una guerra commerciale”, ha ammesso il segretario Usa.

Un altro punto di tensione riguarda la politica monetaria. Secondo Peter Boockvar, Chief Investment Officer di The Bleakley Advisory Group i problemi non sono finiti qua perché l’era del denaro facile è al termine e un periodo ribassista è alle porte. O, per lo meno, con le banche centrali che alzeranno i tassi di interesse, l’azionario è destinato a “ritestare i minimi della fase di correzione”, secondo il gestore di Wall Street. Questa settimana escono i verbali delle ultime riunioni di Bce e Federal Reserve. Tra le materie prime, bene il petrolio, mentre tra le Borse, l’S&P 500 cercherà di distanziarsi dalla media mobile a 200 giorni.