Mercati

Borse rimbalzano, ma salta correlazione storica con rendimenti Bond

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Gli investitori continuano a interrogarsi sull’impatto che avranno gli incrementi dei tassi di interesse obbligazionari e le prospettive di normalizzazione delle politiche monetarie in Usa e nel resto del mondo industrializzato. Sul Forex riprende la corsa del dollaro dopo la battuta d’arresto di ieri, mentre sul fronte dei Treasuries Usa, i prezzi sono poco variati con i rendimenti che rimangono a stretto contatto con il livello più alto dal 2014. In Europa, Piazza Affari rimbalza, mentre in Asia l’indice MSCI della regione avanza (positive Tokyo, Hong Kong, Sydney e Seul). Wall Street viene da una seduta contrastata, con l’indice allargato della Borsa americana S&P 500 che perde quasi tutti i guadagni accumulati nelle contrattazioni pomeridiane.

È saltata intanto nel 2018 la correlazione tra Borse e rendimenti decennali, un fenomeno che sta preoccupando gli investitori (vedi grafico sotto riportato). Bank of America ha cercato di andare a fondo alla questione con un report lungo 50 pagine in cui si esamina il rapporto tra l’azionario e i tassi in rialzo. La conclusione dell’analisi storica è che “ogni crash di mercato è stato preceduto da una stretta monetaria della Federal Reserve“.

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.