Advisory

Bortolato nuovo direttore generale di Anasf. Ecco chi è

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Dal 2 maggio 2023 Fiorenzo Bortolato sarà il nuovo direttore generale di Anasf. Sostituirà Germana Martano, storica direttrice generale dell’associazione rappresentativa dei consulenti finanziari autorizzati all’offerta fuori sede, che ha lasciato l’incarico il 22 marzo scorso. Bortolato è stato nominato dal Comitato esecutivo dell’Associazione che, in data 26 aprile, ha accolto la proposta del presidente Luigi Conte. Quest’ultimo ha commentato:

“È per me un grande piacere dare il benvenuto a Bortolato che, oltre a ricoprire il ruolo di segretario generale Efpa Italia ed essere un consulente finanziario socio Anasf, sarà a capo della direzione generale dell’Associazione. Ringrazio sentitamente Germana Martano, per l’impegno profuso per Anasf nei 18 anni in cui ha ricoperto l’incarico di direttore generale. Parole di felicitazione sono altrettanto sincere anche per la nuova collaborazione con l’Associazione, che vedrà Martano al coordinamento delle attività di Anasf Servizi & Formazione AS&F, la società di servizi che si occupa di organizzazione di eventi, tra cui ConsulenTia, e del lancio di nuovi progetti”.

“Sono lieto di poter contribuire, con la mia esperienza decennale nella gestione delle risorse umane di grandi gruppi e reti bancarie di consulenza finanziaria, alla crescita e allo sviluppo dell’associazione”, ha commentato Bortolato.

Chi è Fiorenzo Bortolato

Laureato in scienze economiche e bancarie all’Università Cattolica di Milano, Bortolato ha alle spalle una lunga carriera nell’area risorse umane delle banche. E’ stato head of branch di Banca Agricola Milanese dal 1980 al 1983 e poi head of HR region center in Banca Intesa Sanpaolo dal 1983 al 2002.

In seguito, Bortolato ha assunto il ruolo di assistant head of HR planning and development di Capitalia per un anno, poi è passato all’area HR di Banca di Roma, fino ad approdare in FinecoBank come responsabile risorse umane dal 2004 al 2012. Nella stessa banca, è stato poi responsabile della funzione network di reclutamento, formazione e sviluppo dei consulenti finanziari.

Incarico che ha lasciato nel novembre 2018 per entrare in Efpa Italia ( l’organizzazione che certifica corsi e organizza esami per la formazione continua del professionista del risparmio), dapprima come coordinatore del comitato scientifico e dal 2019 come segretario generale.