Società

Buffett investe 5 miliardi: balzo boom di Bank of America

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Balzano del 25% i titoli di Banko of America dopo che il gruppo Berkshire Hathaway di Warren Buffet ha investito 5 miliardi di dollari nella banca, acquistando 50.000 azioni privilegiate. Lo riporta Bloomberg.

A sentire Buffett il Tesoro Usa non ha era al corrente dell’investimento monumentale dell’oracolo di Omaha. L’investitore ha sborsato $100.000 per azione.

La notizia scombussola completamente i mercati. Sale l’avversione al rischio, tracollo dei prezzi dell’oro. Dopo non essere riusciti ad agguantare la quota di $1.900 l’oncia i futures sul metallo prezioso hanno iniziato una discesa che oggi si e’ accentuata e al momento valgono circa $1.730 l’oncia.

Alle 15.20 italiane nel preborsa americano il titolo dell’istituto di Charlotte guadagna il 24,32%. Ieri le azioni hanno chiuso in calo dell’8% circa in area $6,42.

Le azioni privilegiate appena acquistate da Berkshire in un’offerta privata offrono un dividendo del 6%. La cedola e’ riscattabile dal gruppo quando ne abbia il desiderio al premio del 5%.

“Sono positivamente colpito dalla capacita’ di generare profitti di questo gruppo e dal fatto che stiano agendo con una certa aggressivita’ nel cercare di mettersi alle spalle i problemi avuti in passato”, dice in un comunicato Buffett.