Economia

Business school, quali sono le migliori in Europa?

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La Sda Bocconi scala le classifiche tra le migliori business school d’Europa fino a guadagnare il quarto posto della ranking realizzato dal “Financial Times“. Una classifica, che considera l’offerta formativa complessiva di 95 scuole internazionali, accorpando i risultati dei singoli programmi specifici del settore manageriale esistenti quali mba, executive mba, formazione executive e master of science in international management, e che vede ai primi tre posti rispettivamente:

  1. Hec Paris: tra i fattori che hanno garantito il successo allo storico ateneo francese rientrano i costanti aumenti di stipendi ottenuti dagli ex studenti e il primato indiscusso nell’ambito della formazione manageriale;
  2. London Business School: l’accademia londinese spicca per il grado di retribuzione dei suoi laureati, che nell’ultimo anno è cresciuta in media dell’87% a oltre 138 mila dollari annui. La scuola ha ottenuto un ottimo piazzamento sia per i corsi di studio per futuri manager e sia quelli di perfezionamento per chi già lavora;
  3. Escp: fondata a Parigi nel 1819, nel corso degli anni Settanta ha esportato il suo modello didattico aprendo campus a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Varsavia e anche Torino dal 2006. Escp ha dimostrato prestazioni eccezionali su tutta la linea, con tre corsi che si collocano tra i primi cinque al mondo.

I pregi della Sda Bocconi

Ma veniamo alla Sda Bocconi che, in un anno, sale di un altro gradino superando la Iese di Barcellona, finita in sesta posizione. E si lascia alle spalle realtà come la svizzera University of St Gallen e la Esmt di Berlino. A premiare la Sda Bocconi valendole il primo posto fuori dal podio sono invece stati criteri quali il ritorno sull’investimento per i diplomati e il loro progresso di carriera, l’esperienza internazionale dei partecipanti e il loro gradimento per i programmi e i servizi offerti. Il dean di Sda Bocconi Stefano Caselli ha commentato:

“Compiere un ulteriore passo in avanti nel ranking dei ranking rappresenta un fatto importante e prestigioso. È la presenza costante da anni nel gruppo delle migliori business school europee il riconoscimento del valore della nostra comunità, fatta da aziende, istituzioni e partecipanti ai nostri programmi, ai nostri master e alla nostra attività di ricerca”.

La Bocconi però non è l’unica italiana presente. Al 31 esimo posto in classifica c’è anche il Politecnico di Milano, che ha guadagnato sei posizioni dall’anno scorso, al 72 esimo la Luiss e al 90 esimo l’Università di Bologna. Su un totale di 95 scuole che compongono la classifica ce ne sono 24 in Francia, 18 nel Regno Unito e otto in Germania. Tre provengono invece dalla Russia, due dalla Turchia e una ciascuna da Slovenia e Repubblica Ceca.

La top-10 delle business school secondo il “Financial Times”

  1. Hec Paris (Francia)
  2. London Business School (UK)
  3. Escp Business School (Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, UK)
  4. Sda Bocconi School of Management (Italia)
  5. University of St Gallen (Svizzera)
  6. Iese Business School (Spagna)
  7. Edhec Business School (Francia)
  8. Esmt Berlino (Germania)
  9. Essec Business School (Francia)
  10. Ie Business School (Spagna)