È noto come la “Vecchia Signora” domini incontrastata la classifica delle squadre di calcio più tifate d’Italia, con le due milanesi ad occupare le altre posizioni del podio in maniera variabile a seconda del sondaggio che si va a consultare.
Ma cosa succede su internet e, in particolare, sui social network?
Lo spiega Wired.it, magazine on-line che ha diffuso i dati di una ricerca effettuata da Blogmeter: sul sito creato da Mark Zuckerberg è il Milan a dominare in termini assoluti con 12 milioni di fans, seguito a debita distanza da Juventus, Inter, Roma e Napoli.
Ma sono i tifosi della Sampdoria quelli che partecipano più attivamente alle discussioni su Facebook. L’engagement rate – strumento che misura il grado di partecipazione in base al numero di commenti, “mi piace” e condivisioni – dei tifosi blucerchiati è pari a 57,30 su 100: ciò significa che più della metà dei tifosi doriani interagisce con la pagina del club.
Ottimo è anche il rank della Lazio (46,104) mentre risultano molto staccate le altre: nell’ordine, Cagliari (14,11), Roma (13,72), Juventus (9,89), Vicenza (8,25), Parma (7,32), Genoa (7,24), Inter (7,13) e Palermo (5,15).
Il Milan, dominatore in termini assoluti, non compare nelle prime dieci posizioni della particolare graduatoria dedicata all’attività dei fans.
Scudetto alla Sampdoria, Lazio in Champions League e Cagliari ai preliminari: su Facebook s’impongono gli outsiders.