Società

Calcio: è il Real Madrid la squadra più ricca al mondo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

LONDRA (WSI) – È il Real Madrid la squadra più ricca al mondo: scalzati gli inglesi del Manchester United. La Spagna, almeno nello sport, si prende una rivincita sui paesi piu’ benestanti del Settentrione europeo.

Nella classifica annuale stilata dalla rivista Forbes, la squadra della capitale spagnola e’ riuscita a detronizzare i Red Devils. Gli inglesi infatti erano sempre stati al numero uno da quando Forbes aveva iniziato a stilare questa speciale classifica nel 2004.

Insomma, quella di oggi non si puo’ proprio definire una giornata fortunata per gli inglesi, visto che oltre ad aver perso la leadership, a fine stagione perderanno anche il loro storico allenatore, Alex Ferguson, 71 anni, che ha deciso dopo ben 26 anni di panchine, di ritirarsi e di abbandonare il calcio. Lo scozzese lascera’ rimanendo nella storia come il coach di maggiore successo di sempre nel Regno Unito.

Tornando alla classifica, Il Real Madrid ha chiuso al primo posto con un valore stimato di 3,3 miliardi di dollari. Al secondo posto troviamo, come detto, il Manchester United, con un valore di 2,6 miliardi di dollari. Sul gradino più basso del podio il Barcellona, 2,6 miliardi di dollari.

Nonostante le soddisfazioni che si sono tolti nella Champions League di quest’anno i club tedesci sono ancora indietro. Bayern Monaco e Borussia Dortmund, dopo avere eliminato in grande stile Barcellona e Real Madrid, rispettivamente, si contenderanno il prestigioso trofeo a Wembley.
[ARTICLEIMAGE]
Dietro ai primi tre seguono due squadre americane, i New York Yankees di baseball, 2,3 miliardi, e i Dallas Cowboys di football, con 2,1 miliardi.

Le italiane invece? Le uniche che compaiono nella top ten sono il Milan, al sesto posto con un valore di 945 milioni di dollari e la fresca campionessa della Serie A, la Juventus, all’ottavo con 694 milioni di dollari di valore stimato.