Società

CALDO TORRIDO?
COME GUADAGNARCI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

*Pierpaolo Scandurra è Managing Director di www.certificatiederivati.it. I suoi commenti non implicano responsabilita’ alcuna per Wall Street Italia, che notoriamente non svolge alcuna attivita’ di trading e pubblica tali indicazioni a puro scopo informativo. Si prega di leggere, a questo proposito, il disclaimer ufficiale di WSI.

_______________________________________

(WSI) –
Apparentemente sembra una trovata fantasiosa di mezza estate, peraltro proposta nei giorni più caldi dell’anno, ma in realtà, il certificato che Merrill Lynch ha lanciato in collocamento presso una rete bancaria nazionale in questi giorni, è molto più che una “boutade” ad effetto pubblicitario.

Dopo aver assistito a numerose emissioni di certificati tematici che investono su indici composti da titoli di aziende impegnate nella produzione di energia solare ed idrica o nella lotta ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento del pianeta, il certificato di tipo investment, della durata di due anni, che per la prima volta consentirà di sfruttare l’innalzamento delle temperature medie in Italia è quantomeno originale ed innovativo.

Con INSIDER puoi guadagnare in un mese piu’ del tuo stipendio di un anno. Clicca sul
link INSIDER

Come dichiarato da Andrea Podestà, Head of Wholesale Distribution per Merrill Lynch, l’idea è nata per fornire al corporate impegnato nel settore agricolo uno strumento di copertura dal global warning, ma grazie alla semplicità del prodotto e all’attualità del tema, il certificato è stato indirizzato anche al retail.

Il Temperature Linked Certificate è collocato in Italia grazie al “passaporto” istituito dalla direttiva comunitaria sul Prospetto Informativo europeo; l’emissione infatti è già stata approvata e sottoposta alla procedura di passporting dalla CSSF, l’autorità lussemburghese di vigilanza del mercato. Passando ai dettagli della proposta, il certificato rimborserà a scadenza il capitale versato in fase di emissione ( pari a 1000 euro) maggiorato di un 1% mentre il rendimento sarà riconosciuto sotto forma di cedola annuale, pari a 1,6 punti percentuali per ogni decimo di grado Celsius superiore al livello di strike ( fissato in 16,38 gradi C), con un massimo del 16% annuo.

In pratica più farà caldo nei prossimi anni e più si guadagnerà. Il meccanismo di calcolo dell’indice è semplice: a partire dal 14 settembre 2007 e fino al 13 settembre 2009 ( con una data intermedia al 14 settembre 2008 per il calcolo della prima cedola) verranno rilevate giornalmente da un Data Provider ( Meteo Consult) sia la temperatura minima che quella massima della stazione meteo di Roma-Ciampino. Dalla media aritmetica dei due valori (minima+massima diviso due) scaturirà il Daily Weather Index, un valore necessario per il calcolo giornaliero del Temperature Index ( anche in questo caso sarà una media aritmetica di tutti i valori giornalieri a determinare il valore dell’indice).

Dalla statistica e dalla tendenza in atto giunge un valido supporto alla proposta di Merrill Lynch, leader mondiale nei weather derivatives : negli ultimi 20 anni le temperature medie in Italia sono cresciute di 0,4° C e le prospettive indicano per il prossimo anno una temperatura media di 17,20°, superiore di circa un 13% rispetto ai 15,84° registrati nel 2006. In ogni caso non può essere che considerata positivamente l’originalità della proposta, sia in ottica di hedging per i reali destinatari dell’emissione , sia per coloro che intendono diversificare in un modo finora assolutamente inedito, decorrelando l’investimento dal mercato azionario. Codice ISIN: XS0312154981

Copyright © www.certificatiederivati.it per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved