Società

Capo Tesoro Usa: Europa rischia “decennio perduto”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Dopo le critiche al veleno di Timothy Geithner nei confronti delle autorità europee, un altro segretario di Stato Usa spende parole molto dure contro i leader politici Ue.

Jack Lew, attualmente in carica al ministero di Economia Usa, vede ora rischi di “decennio perduto” per l’area euro, puntando il dito contro le politiche inconcludenti degli alleati occidentali.

Nel suo intervento preparatorio al G20 che si svolgerà a Brisbane, in Australia, il capo del Tesoro americano dirà che l’Europa ha fallito nel suo intento di riportare una ripresa salutare e ora rischia di piombare in una fase di decrescita ancora più pesante.

Lo riferisce il Financial Times, citando la trascrizione della lecture che il politico conferirà al World Affairs Council a Seattle.

Nelle bozze mai pubblicate del suo libro ‘Stress Test’, l’ex Segretario del Tesoro Usa Geithner accusa i leader europei di essere “vendicativi, irresponsabili e indecisi”, aggiungendo di avere sopravvalutato le loro capacità di risolvere la crisi.

A giudicare dai dati macro pubblicati di recente, per ultima la produzione industriale, la crescita dell’Eurozona è destinata a rimanere fiacca anche nel terzo trimestre.

(DaC)