MILANO (WSI) – Aumentano indiscrezioni sul futuro delle banche italiane e su possibili operazioni di fusioni con altri istituti di credito. Sotto i riflettori Banca Carige, altra banca italiana bocciata dagli stress test della Bce a cui, secondo il giornale spagnolo “El Confidential”, starebbe rivolgendo le proprie attenzioni lo spagnolo Banco Santander.
Banco Santander starebbe puntando sull’acquisizione dell’istituto, per un valore di 700 milioni di euro circa.
Si parla anche di Mediobanca come advisor nell’eventuale vendita del gruppo ligure, al quale secondo il sito di informazione iberico potrebbero essere interessate anche Bper, Bpm e la francese Credit Agricole.
Lo scorso venerdì, Carige ha però escluso l’ipotesi di una aggregazione con altro istituto a causa della “estrema difficoltà di concludere un processo di aggregazione nel breve termine consentito dalla Bce”, massimo nove mesi, per realizzare gli interventi per fronteggiare al deficit di capitale quale risultato degli stress test.
Nella lettera, l’istituto indica inoltre che l’eventuale processo di aggregazione è “peraltro allo stato, a quanto consta alla banca, meramente teorico ed eventuale”.
A Piazza Affari, alle 11.57 ora italiana, il titolo registra un rialzo superiore a +2%, attestandosi a quota 0,07 euro.