di Alessandra Caparello
Non solo Metaverso. Il futuro di internet che sconvolgerà anche la nostra società è l’intelligenza artificiale.
Dopo il successo di Chat GPT, la fame di intelligenza artificiale da parte degli utenti è cresciuta vertiginosamente.
Il 31 marzo 2023 è però arrivato lo stop da parte del Garante della privacy, per l’assenza di una base giuridica che potesse giustificare la raccolta e la conservazione massiccia di dati personali. OpenAI ha dunque sospeso per più di un mese l’accesso al servizio Chat GPT in Italia, ora ripristinato.
Da quel momento, è partita la ricerca delle migliori alternative a Chat GPT.
Cos’è e come funziona Chat GPT
Chat GPT è un sistema di chatbot che si basa direttamente un su modello di linguaggio generativo pre-addestrato. Attualmente, grazie alle varie API di OpenAI è possibile integrare Chat GPT in una qualsiasi applicazione mobile o web.
Questo chatbot ha la possibilità di personalizzare la grammatica, la sintassi ed il lessico, basandosi direttamente sugli input che vengono dati dall’utente. Riesce a mettere a punto un testo di senso compiuto e completo sotto molti punti di vista e ha la possibilità di correggere i testi. Chat GPT può spiegare la fisica quantistica o scrivere una poesia a comando.
Che il suo potenziale sia enorme se ne è accorta in primis Microsoft che ha lanciato il nuovo motore di ricerca Bing, integrato con Chat GPT di OpenAI.
Ma Chat GPT non è l’unico chatbot di intelligenza artificiale generativa – soprattutto dopo lo stop da parte del Garante della Privacy.
Le alternative a Chat GPT
ChatSonic
In primis ChatSonic, uno strumento di intelligenza artificiale conversazionale che fornisce informazioni aggiornate e concrete con l’aiuto della rete informativa di Google.
ChatSonic è sviluppato sulla base di GPT3, quindi il suo potenziale è piuttosto ampio. Mentre ChatGPT è limitato ai dati e agli input fino al 2021, ChatSonic supera questa limitazione utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e l’apprendimento automatico per accedere a Internet e generare dati accurati sugli eventi attuali, tra cui notizie, tendenze e conversazioni.
Contents.com
Contents.com è una piattaforma di IA generativa che permette di creare contenuti performanti in modo efficiente.
Grazie all’utilizzo di GPT-4 e decine di template, Contents.com può generare qualsiasi tipo di contenuto, incluso immagini, in pochi secondi. La piattaforma offre una vasta gamma di soluzioni integrate per migliorare la visibilità dell’attività, supportando ogni tipo di attività nella creazione di contenuti di alta qualità in modo rapido ed efficiente.
Jasper
Poi c’è Jasper, precedentemente noto come Jarvis, è tra i migliori strumenti di scrittura AI. Jasper è ideale per le aziende che generano contenuti di alta qualità in tempi brevi.
Jasper Chat – un’interfaccia di chat basata su GPT 3.5 – utilizza una piattaforma ottimizzata con oltre 50 modelli per produrre contenuti per blog, social media, AIDA, PSA, ecc. A differenza di ChatGPT, che è aperto a tutti, Jasper è adatto alle aziende che si occupano di marketing, vendite, ecc.
E i prezzi? Lo starter pack di Jasper Chat è gratuito, ma per sbloccare la modalità SEO, l’aumento del limite di caratteri e altre funzioni è necessario disporre dei piani Boss e Business, rispettivamente da 59 dollari e da 499 dollari al mese. Non è così economico, ma il modello offre un periodo di prova di 5 giorni per stabilire se è adatto alle vostre esigenze.
DeepL Write
Tra gli strumenti di scrittura troviamo anche DeepL Write, un prodotto beta sviluppato da DeepL, un’azienda tedesca specializzata nella traduzione linguistica AI.
Fondata nel 2017, DeepL è diventata un fornitore leader di servizi di traduzione linguistica AI. DeepL Write è un assistente di scrittura alimentato dall’intelligenza artificiale che offre funzioni avanzate per aiutare gli utenti a migliorare la qualità e l’accuratezza della scrittura.
Uno dei vantaggi principali di DeepL Write è la sua capacità di parafrasare il testo in modo accurato e fluente.
Rytr
Poi c’è Rytr, un assistente di scrittura dotato di intelligenza artificiale che supporta più di 40 lingue e può aiutarvi a scrivere un business plan, un’idea commerciale, a migliorare il vostro articolo di base o semplicemente a scrivere un’e-mail migliore.
Elsa Speaks
Tra le alternative a Chat GPT per la traduzione di contenuti abbiamo Elsa Speaks, un’app per l’apprendimento delle lingue che utilizza l’intelligenza artificiale per insegnare a migliorare la pronuncia, il vocabolario e la grammatica.
Fondata nel 2019, è stata creata da un team di esperti linguistici, specialisti tecnologici e scienziati dei dati. Elsa Speaks utilizza una tecnologia di riconoscimento vocale alimentata da algoritmi di deep learning e fornisce feedback in tempo reale per aiutare gli utenti a migliorare le proprie competenze linguistiche. Le aziende possono utilizzare l’applicazione come parte dei loro programmi di sviluppo dei dipendenti per espandere la portata globale, migliorare la comunicazione con i partner internazionali e attrarre talenti diversi.
YouChat
Tra le alternative a Chat GPT per la ricerca abbiamo YouChat, gestito da You.com, un’AI conversazionale che aiuta nella ricerca.
Basta porre delle domande e si ricevono le risposte alle proprie richieste, nonché gli argomenti correlati e i risultati della ricerca. Grazie alla sua capacità di fornire spiegazioni approfondite e di discutere una vasta gamma di argomenti, dalle conoscenze comuni ad argomenti di nicchia come i linguaggi di programmazione e le tecnologie web, YouChat è stato creato per avere conversazioni dal tono naturale e fornire risposte precise ed esaurienti a una varietà di domande.